lunedì 16 novembre 2015

La Valsamoggia dei diritti

Da oggi, finalmente, Valsamoggia è proiettata verso un mondo più giusto!
Noi Giovani Democratici riteniamo che il luogo dove viviamo debba accogliere tutti e tutti debbano sentirsi accolti, e queste idee le abbiamo volute riportare nel governo del nostro paese.
Nel consiglio comunale di Due settimane fa, sostenuti dalla maggioranza (Partito Democratico e lista "Insieme per Valsamoggia- Daniele sindaco) e anche da altre forze politiche, abbiamo potuto realizzare il nostro obiettivo. Due settimane fa, infatti, sono stati approvati alcuni provvedimenti a conclusione di un percorso che porterà sempre più diritti in Valsamoggia.
Il maggiore di questi provvedimenti è quello che riguarda il Registro delle Unioni civili.

L'argomento è sicuramente di grande attualità, essendo oltretutto una delle priorità del nostro governo nazionale, e nell’ultimo anno abbiamo lavorato in questa direzione. La nostra società è contraddistinta dalla precarietà: ora molti non si sposano per paura, soprattutto per paura di un futuro incerto, oppure perché la loro unione non è contemplata dalla nostra legislazione. Il Registro delle Unioni civili sancisce l'esistenza di rapporti forti e seri, conferendo ufficialità a coppie di eterosessuali e omosessuali residenti e coabitanti in Valsamoggia. In particolare, per gli eterosessuali questo significa registrare rapporti stabili che vadano oltre alle incertezze del futuro, per le coppie omosessuali si tratta di un riconoscimento, in uno Stato che non contempla per il momento la loro unione.
In Valsamoggia si potranno iscrivere tutte le coppie che risponderanno a questi requisiti:

Coppie, di nazionalità italiana o straniera, conviventi da almeno 2  anni nel comune di Valsamoggia e nei comuni oggetto di fusione

Gli iscritti ad altro Registro delle Unioni civili da cui sono stati cancellati per cambio di residenza.
Persone coniugate purché in presenza dell’annotazione di separazione personale sull’atto di matrimonio

Non si potrà invece contrarre Unione civile se esistono vincoli giuridici quali:

matrimonio ancora in essere,
parentela,
affinità,
adozione,
tutela,
curatela,
l'iscrizione ad altri registri per il riconoscimento delle unioni civili.

Il secondo provvedimento, deliberato dalla giunta, riguarda la dichiarazione di consenso alla donazione degli organi direttamente sulla carta d'identità.

La Valsamoggia ha infatti colto immediatamente la proposta dell’Anci di permettere ai cittadini di avvalersi della possibilità di dichiarare di essere donatori di organi in occasione del rinnovo della carta d'identità. A breve verrà attivato il servizio.

Ultimo ma non meno importante in questo senso é il lavoro in tema di diritti di cittadinanza, che speriamo possa venire sciolto a breve a livello nazionale. Il Consiglio comunale stava lavorando per concedere ai ragazzi extracomunitari nati in Valsamoggia, o da sempre qui residenti, la cittadinanza onoraria, ma l'approvazione alla Camera dello Ius soli rende la prospettiva della concessione della cittadinanza ufficiale molto più concreta e vicina.

Sì tratta di un provvedimento che finalmente coinvolge i più piccoli, i bambini e i ragazzi che abitano fra noi, crescono con noi, respirano la nostra cultura e la cui lingua è l'italiano, anche se sulla carta non risultano essere cittadini. Per questi piccoli viene ora gettato in Italia un primo seme d'integrazione, ricordando che un cittadino è colui che sente il proprio Paese come parte di se stesso, che lo difende, che lo cura, esercitando lí i propri diritti e doveri.

Quindi attraverso strade diverse si è giunti a questi tre grandi risultati, tutti mirati a fornire diritti ai cittadini, piccoli e grandi! Tutti questi diritti sono e saranno sempre legati ai doveri, doveri forti tra cui: la fedeltà e la condivisione, per quanto riguarda le unioni civili; il dovere di rispettare la volontà altrui, nel caso della donazione d'organi; il dovere di rispettare la Costituzione italiana, per i neo cittadini.

Come movimento giovanile non possiamo che essere orgogliosi della nostra campagna sui diritti e del contributo del Partito Democratico in queste battaglie, a livello locale e nazionale. Abbiamo fatto passi importanti per costruire insieme una Valsamoggia dei diritti!
__________________________________

Qui >>> http://goo.gl/F17CC2 <<< è dove potete trovare il regolamento, la modulistica, le informazioni.

Nessun commento:

Posta un commento