lunedì 13 ottobre 2014

#LOVEisLOVE, dai nostri GD una proposta per portare anche Valsamoggia all'avanguardia in tema di diritti.

Questa mattina, a firma dei nostri consiglieri comunali Federica Govoni, Marco Maccaferri e Juri Lolli, abbiamo presentato una proposta di ordine del giorno per chiedere al comune di Valsamoggia di seguire le orme del comune di Bologna e di tanti altri comuni italiani istituendo al più presto un registro delle Unioni Civili e riconoscendo i matrimoni tra persone dello stesso sesso contratti all’estero.

È da tempo in atto un dibattito sulla necessità di una legislazione nazionale che riconosca la possibilità di introdurre i matrimoni civili egualitari o almeno garantisca alle coppie omosessuali o eterosessuali unite da Unioni Civili i medesimi diritti delle coppie sposate secondo il vigente ordinamento.

Di recente è uscita sui giornali la notizia che due persone residenti nel comune di Valsamoggia si sono sposate il 24 giugno di quest’anno. Una bella storia d’amore coronata dalla giornata più importante. Una storia come tante se non fosse che Federica e Veronica per sposarsi sono dovute andare fino a New York e hanno deciso di raccontare la loro esperienza anche per dare coraggio a ragazzi e ragazze spesso inibiti da possibili pregiudizi, ma desiderosi di fare valere i propri diritti. 

In attesa che la legislazione nazionale colmi questo vuoto ormai intollerabile, ​vogliamo, come Giovani Democratici, contribuire a questa battaglia per dare a tutte e tutti la possibilità di essere se stessi senza dovere andare all’altro capo del mondo per avere la libertà di compiere le proprie scelte di vita avendo piena tutela e rispetto di esse da parte della comunità e dello Stato, seguendo le orme di quei Sindaci come Merola che si stanno battendo per i diritti contro ogni discriminazione.

Per questo chiediamo che la commissione preposta, in sinergia con l’assessore competente e con il Sindaco, avvii le procedure necessarie e legalmente più corrette per arrivare al più presto all'istituzione di un registro delle Unioni Civili e al riconoscimento  dei matrimoni civili tra persone dello stesso sesso contratti all’estero.

La nostra responsabile provinciale diritti Valentina Balestrazzi commenta così la nostra iniziativa: “L’odg che i nostri giovani eletti hanno deciso di presentare in Consiglio Comunale fa parte delle proposte per le ultime amministrative a cui tanti candidati e militanti dei GD hanno lavorato a livello provinciale e, se questi provvedimenti verranno realizzati, metteranno Valsamoggia sul piano dei comuni al livello più avanzato in tema di riconoscimento dei diritti. E' bello che venga proprio dai giovani la consapevolezza che un nuovo comune come il nostro deve sentire ancora più forte l’esigenza di creare senso di comunità e inclusione sociale che il conferimento di diritti garantisce, anche sul piano simbolico”.

Speriamo che la nostra iniziativa accolga il più largo sostengo possibile e che Federica, Veronica, tanti giovani e in generale tante cittadine e tanti cittadini di Valsamoggia ci diano il loro sostegno.

Di seguito il testo del nostro ODG.



Nessun commento:

Posta un commento