21 aprile 1945, Liberazione di Bologna! 68esimo anniversario.
Le prime unità alleate ad entrare in Bologna nelle prime ore del mattino di sabato 21 aprile 1945 furono il 2° Corpo Polacco dell'8° Armata Britannica, i reparti avanzati delledivisioni USA 91° e 34°, avanguardie dei gruppi di combattimento Legnano, Friuli, Folgore e parte della brigata partigiana Maiella, aggregata anche quella all'8° Armata.
All'arrivo delle truppe alleate i partigiani avevano già preso possesso della Prefettura, della Questura, del Comune, del Pirotecnico, del carcere, delle caserme e controllavano tutti i punti nevralgici della Città. Alla testa di un corteo che raggiungerà Piazza Maggiore, Onorato Malaguti - che poi sarà il primo segretario generale della camera del lavoro - salendo su un tavolino da caffè indirizzò ai partigiani e ai soldati alleati il primo caloroso saluto: "I nazifascisti sono stati cacciati e non ritorneranno mai più. Ma se Bologna è libera non è così per tutta l'Italia. La guerra deve continuare contro i tedeschi e i fascisti fino alla loro completa sconfitta".
Oggi 21 Aprile è bene ricordare tutti coloro che hanno portato alla realizzazione dello Stato italiano, in particolar modo ai Partigiani che sono saliti sulle montagne e hanno portato, a costo di privazioni e morti, una nuova libertà e democrazia nel nostro stato.
Oggi 21 Aprile dobbiamo ringraziare tutti coloro che arrivarono a Bologna e la liberarono.
Ogni tanto mi chiedo ancora: Se i Partigiani non fossero saliti sulle montagne? se si fossero arresi? ora dove saremmo?
Nessun commento:
Posta un commento