martedì 28 luglio 2015

Di evoluzioni e rivoluzioni. In bocca al lupo al nostro nuovo Segretario!

E niente. Volevamo dirvi che, nel nostro piccolo, stiamo vivendo una rivoluzione.
Abbiamo da poco compiuto 4 anni. Anni importanti, anni di incontri e di battaglie, anni di risate, di nuove amicizie, di impegno. Soprattutto di impegno. E continueranno ad esserlo, ma di più. Abbiamo spalancato le porte a belle e proficue novità, per dare corpo e gambe a tanti nuovi progetti, per allargarci, per condividere, per crescere.
"Macca", segretario dei GD Valsamoggia fin dalla nostra nascita, cede il passo a nuove energie. Non andrà lontano, anzi. Una delle nostre vittorie più belle è stata quella di candidarci ad amministrare il nostro Comune e farci eleggere per metterci del nostro, concretamente e attivamente. E Macca, col sostegno delle quasi trecento persone che hanno scritto il suo nome sulla scheda elettorale, lo sta facendo con energia e passione. Però il lavoro quotidiano da amministratori e le responsabilità che crescono col crescere dell'età gli hanno reso un po' più difficile conciliare la gestione della segreteria con tutto il resto. Ma noi sentivamo il bisogno di cambiare passo, di rilanciare la nostra organizzazione a livello locale, di lavorare per intercettare le tante forze giovani e positive che possono aiutarci a esprimere l'immenso potenziale che siamo sicuri di avere. E quindi abbiamo cambiato segretario.

Il nostro nuovo segretario si chiama Luca e viene da Savigno. Ha appena fatto la maturità, ma non lo diresti mica. Perché a volte parla e scrive come uno che la maturità l'ha fatta da un pezzo. Si presenta così, con questa lettera scritta con tutto il cuore che lo contraddistingue. Buon lavoro Segretario!
L’estate, per molti di noi, è sempre stata periodo di rivoluzioni, di cambiamenti, di novità. Oggi c’è un vento nuovo che spira nell’aria. Oggi parte un nuovo percorso, un nuovo progetto.
Un progetto che mi immagino costruito insieme a nuove persone che hanno voglia di condividere una stessa visione della vita, che hanno ancora voglia di cambiare il mondo a piccoli passi. Persone che sono sicure di trovare spazi in cui potersi informare con la serenità e la leggerezza che contraddistingue la nostra età, senza necessariamente annoiarsi o diventare esperti assoluti in materia.
Un progetto fatto di passioni e ideali, ma soprattutto di persone, uomini e donne. Il capitale più importante che dobbiamo prefiggerci di difendere in questo momento non è quello economico, ma decisamente quello umano. Per questo tutelare chi sta lottando per i propri diritti sarà un elemento cruciale delle nostre battaglie.
Un progetto in cui potremo esprimere e condividere le nostre idee in maniera autonoma e consapevole, senza essere pilotati da nessuno. Credo fermamente nella discussione politica e nella manifestazione del dissenso, soprattutto all’interno di uno stesso partito. Se tutto questo non esistesse non saremmo degni di definirci partito. Dobbiamo sentirci liberi di esprimere in ogni momento le nostre sensazioni e le nostre considerazioni e i GD si sono sempre distinti per questa autonomia.
La nuova idea di circolo che deve nascere è quella di un luogo di ritrovo in cui sono certo di trovare persone possedenti le mie stesse attitudini, con le quali mi sento a mio agio e con cui condividere esperienze, sensazioni, incazzi. Solo da questa condivisione possono nascere le idee che cambieranno il mondo. Persone che credono ancora nell’agire politico per il bene della comunità, che vogliono sfatare l’immagine del politico corrotto che domina ancora tutti i mezzi di comunicazione. È venuto il momento di dare un volto nuovo alla parola Politica, depurandola dalle scorie che hanno macchiato una delle attività umane più nobili, e per fare questo non c’è modo migliore che attivarci con la nostra genuinità e il nostro impegno.
Siamo giovani e la sfiducia non può far parte del nostro vocabolario. Abbiamo un compito difficile, ma arrendersi prima di partire sarebbe da codardi. Una vita intera si sta affacciando davanti a noi e per il nostro bene, ma soprattutto quello dei nostri figli, dobbiamo avere la forza di lottare contro chi diffonde odio e immoralità.
Ricordiamoci sempre che la Politica è una cosa buona e la si può trasformare solo se si ha il coraggio di scendere in campo, se si ha la forza di volontà di informarsi, se si ha lo spirito giusto per affrontare ogni difficoltà. Lasciarsi travolgere dallo sconforto non porterà mai da nessuna parte.
La strada per un percorso nuovo è tutta da costruire e l’opportunità dei GD è sicuramente la palestra ideale in cui formarsi per diventare cittadini più consapevoli.
È sempre insieme che si creano le cose migliori.
Vi aspetto, con entusiasmo e un sorriso.


Nessun commento:

Posta un commento