mercoledì 2 dicembre 2015

MITI E MIGRANTI. Conoscere per capire, capire per sfatare | 14/12 ore 19.30 @Cob2



Per il ciclo #civediamoqui, abbiamo organizzato una serata in cui riflettere e informarci insieme su uno degli argomenti più caldi e discussi del momento: l'immigrazione e tutte le bufale che ruotano intorno a questa tematica.

Prendono davvero 35 euro al giorno? Ci rubano il lavoro? Vengono aiutati prima degli italiani? Dormono in hotel di lusso?

Cercheremo di sfatare questi falsi miti con l'aiuto di:
* Mattia Zunino, Responsabile Diritti civili della Segreteria Nazionale dei Giovani Democratici
* Marco Borraccetti, Professore del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell'UNIBO, esperto in Diritto dell'Unione Europea
* alcuni operatori della Cooperativa Sociale Arca di Noè Bologna, ossia la cooperativa sociale che gestisce il centro di accoglienza Migranti sul territorio della Valsamoggia.

Gli ospiti avranno a disposizione circa 15/20 minuti a testa di discorso introduttivo.

Finita l'introduzione ci divideremo in tavoli di lavoro in cui si potrà discutere in maniera più diretta con gli esperti per riuscire a fare chiarezza sugli aspetti a noi meno chiari.
Da questi tavoli di lavoro nasceranno articoli e pillole di informazione che potremo usare come bagaglio personale ogni volta che affronteremo lo stesso discorso con amici e parenti.
Vista soprattutto la grave situazione internazionale e il clima di terrore che sta nascendo in Europa alimentato da politiche di razzismo e odio, crediamo sia necessario riflettere in maniera dettagliata su questi temi.

È necessario analizzare per Comprendere. Comprendere per Sfatare. Sfatare per creare una comunità più giusta e che non crei discriminazioni.
Durante la serata sarà disponibile un piccolo buffet in cui ristorarsi.

Vi aspettiamo!

#SFATIAMOLI #civediamoqui

(Per maggiori informazioni contattaci su Facebook nella pagina GD Valsamoggia o manda un whatsapp 340 7524153)


Evento FB QUI 


Nessun commento:

Posta un commento